Come prendersi cura dei capelli con l’attività fisica

Come prendersi cura dei capelli con l’attività fisica

Capelli e corsa spesso rischiano di non andare molto d’accordo. Soprattutto in estate abbiamo il problema del sudore, che danneggia il capello rendendolo più fragile a causa del sale che contiene, e i capelli risultano spenti, stressati e rovinati.

Ecco quindi qualche consiglio per gestire al meglio i vostri capelli prima, dopo e durante l’allenamento.

Prima di tutto l’acconciatura: per evitare che si sporchino troppo è fondamentale tenere i capelli lontani dal viso. Chi ha i capelli corti può usare una fascia, evitando mollettine e forcine che tirano e spezzano i capelli. Chi invece li ha lunghi li può raccogliere, meglio però evitare la coda di cavallo che spezza i capelli e intrappola il sudore tra capelli e cuoio capelluto, senza che questo possa respirare; possono essere invece utilizzate una ciambella per chignon oppure delle semplici trecce.

Nei mesi estivi prova ad applicare anche una protezione solare sui capelli per proteggerli al meglio dai raggi UV.

E quante volte li lavo? non troppo frequentemente, altrimenti si indebolisce ulteriormente la chioma: la moderazione è sempre la scelta migliore. Se possibile, meglio non superare due o tre lavaggi alla settimana, scegliendo prodotti molto idratanti e delicati, che non stressino i capelli.

Una volta alla settimana puoi aggiungere alla beauty routine un impacco nutriente, per mantenere i capelli sani e luminosi. Indicato in questo caso l’olio di Argan, che nutre il capello e aiuta a lenire e riequilibrare il cuoio capelluto. 

Per pettinare i capelli bagnati prediligi sempre un pettine in legno a denti molto larghi così da non spezzarli, mentre da asciutti puoi usare una spazzola dalle setole di nylon o di maiale/cinghiale.

Infine l’asciugatura: se non soffri di cervicale e non fa troppo freddo, cerca di asciugarli all’aria aperta, così eviterai di sottoporre i capelli al calore intenso del phon.

Se devi usare il phon o la piastra, prima applica sul capello un termo protettore, che creerà una barriera protettiva sui capelli, impedendo al calore di rovinarli.

Chiudi il menu