Al momento stai visualizzando Plogging: la corsa che aiuta l’ambiente

Plogging: la corsa che aiuta l’ambiente

Avete mai sentito parlare del Plogging? Il termine deriva dall’unione di jogging con il termine svedese plocka upp che significa raccogliere. È uno sport nato nel 2016 dallo svedese Erik Ahlström e che negli ultimi anni ha spopolato grazie ai social.

Come si può intuire dal nome, il Plogging è un’originale attività sportiva che al normale esercizio fisico unisce l’attenzione per l’ambiente, infatti armati di guanti e sacchi, mentre si fa jogging si raccolgono i rifiuti che si trovano sul proprio cammino, per poi smaltirla correttamente con la raccolta differenziata.

Grazie ai social, questa attività con il tempo è divenuta sempre più conosciuta e praticata in più di 40 Paesi del mondo, tra cui Equador e Tailandia.

Il plogging, è uno sport che oltre a salvaguardare l’ambiente, è ottimo per mantenersi in forma. Lifesum, app dedicata al fitness che viene utilizzato attivamente dai casino classic, ha scoperto che mezz’ora di jogging con raccolta di rifiuti si possono bruciare 50 calorie in più rispetto alla classica corsa. Si trasforma il semplice jogging in un allenamento a intervalli.  

Sei interessata a questa attività? Ecco alcuni consigli:

  • per cominciare serve: borsa, guanti, delle scarpe da ginnastica e mezz’ora di tempo libero al giorno;
  • il plogging come per altri sport, è più divertente se svolto in gruppo;
  • combina il plogging con altri esercizi. Piegarsi verso il basso migliorerà l’articolazione dell’anca, dei muscoli dell’adduttore e delle caviglie.
  • non portare la borsa sempre sullo stesso braccio per evitare che le tensioni portino costantemente tutto il peso su un lato solo.
  • per rendere l’attività più divertente, gioca con altri plogger e condividi degli obiettivi con loro. Ad esempio vince chi raccoglie più bottigliette di plastica;
  • al termine della sessione, raccogli tutta la spazzatura e portala al punto di raccolta differenziata più vicina;
  • condividi la tua attività sui social media per ispirare altre persone.

L’idea semplice ma geniale del plogging, torna sempre più utile in questo periodo e fortunatamente nel corso degli ultimi anni si è diffusa in tutto il mondo.