Jogging o running: quale fa per voi?

Jogging o running: quale fa per voi?

In molti pensano che la differenza tra i due stili di corsa consiste nella velocità con cui si corre, ma questa distinzione è imprecisa. Le prestazioni sono soggettive e variano in base a: frequenza, velocità, chilometri percorsi, età, stagione e tipo di terreno su cui ci si allena.

La vera differenza sta negli obiettivi che una persona si prefissa.
Il jogging è una corsa a passo lento o tranquillo. Non vi sono vere e proprie linee guida da seguire e non prevede alcun tipo di competizione. In generale, Il jogger corre per tenersi in forma, senza finalità agonistiche. Il cronometro e gli altri strumenti di misurazione, se li usa, è solo per pura curiosità.

Il running invece è un tipo di corsa finalizzato a competizioni e al raggiungimento di determinati obiettivi sia in campo agonistico che amatoriale. Il runner, quindi, ha degli obiettivi ben precisi e l’allenamento che segue è specifico per migliorarsi di volta in volta. Calcola la propria velocità, chilometri percorsi e i tempi.

Al contrario di quanto si possa pensare, il running non è uno sport semplice da praticare, necessita di una corretta tecnica che deve essere messa in pratica per evitare inconvenienti ed infortuni.

Running o Jogging, quale scegliere?

Entrambe le discipline sono salutari e permettono di tenersi in forma, il runner avrà però più possibilità di vedere effetti sul proprio corpo in tempi brevi rispetto a un jogger. In entrambi i casi, il benessere psicofisico che si ricava è lo stesso.

La scelta tra le due attività dipende da molteplici fattori:

  • gli obiettivi personali che si vogliono raggiungere: se l’intento è quello di mantenersi in forma e fare movimento o se si mira ad ottenere risultati in termini sportivi ed eseguire un’attività a più alto impatto;
  • variabili che sono determinanti per la scelta, come: età, forma fisica, capacità fisiche possedute, presenza di eventuali disturbi o malattie (in questi casi, è sempre opportuno il consiglio preventivo del proprio medico).
  • il livello di conoscenza della tecnica, in particolare, per quel che riguarda il running. Si consiglia di iniziare dal jogging per preparare la forma fisica giusta per il running.

E tu che corsa preferisci? Jogging o Running?

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