L’autunno è la stagione famosa per le temperature pazze: passiamo da giornate di caldo sole estivo a quelle quasi invernali. Con questo mix di temperature la domanda “come mi vesto?” sorge spontanea e per le attività sportive, la scelta dell’outfit diventa ancora più difficile.
Visto il periodo incerto, la cosa più importante è di non fidarsi del meteo delle app, ma di utilizzare il termometro “analogico”. Scegli gli indumenti in base alla temperatura esterna ricordandoti che correndo percepirai 10°C in più.
Un vizio che spesso si ha è di vestirsi un po’ di più, ma è sbagliato. Una volta riscaldati, i vestiti di troppo sono una tortura. Il trucco è vestirsi a cipolla, coprendo soprattutto le zone che percepiscono di più il freddo: mani, braccia, collo, testa.
Ecco una lista di indumenti che non possono mancare nel vostro armadio:
- i manicotti ti danno la possibilità di coprirti adeguatamente finché non sarai sufficientemente in movimento, nel caso si possono abbassare e indossarli come polsini;
- la fascia tubolare per coprire bocca e collo;
- maglia aderente a compressione. Sono molto utili perché grazie alla loro tecnologia, rendere ottimale la termoregolazione ed espellono il sudore nello strato esterno. Però è importante che siano di buona qualità: essendo a contatto stretto con la pelle, se tengono il sudore all’interno possono farti prendere freddo;
- antipioggia proteggono dall’acqua, i modelli possono avere indici di impermeabilità diversi;
- antivento proteggono solo dal vento e generalmente sono solo idrorepellenti, assomiglino a dei k-way: sono fatti per essere sempre traspiranti, ossia espellono l’umidità prodotta dal corpo.
Tutti questi indumenti sportivi sono pensati per occupare poco spazio e per essere indossati/sfilati facilmente durante l’attività sportiva.
In ogni caso, la strategia migliore per la scelta dell’outfit è sempre legata alla consapevolezza di noi stessi e dei nostri limiti con le temperature.