Al momento stai visualizzando Musica mentre si corre: pro o contro

Musica mentre si corre: pro o contro

Molto spesso prima di fare una corsa più che la forza fisica ciò che conta è quella mentale, quella motivazione che ci spinge ad uscire di casa ed iniziare a correre quando potremmo stare sul divano a guardare una serie tv. La musica può essere quella motivazione necessaria non solo per iniziare ma anche per proseguire una corsa! Eppure c’è chi dice il contrario.

Vediamo insieme alcuni pro e contro di ascoltare la musica durante una corsa o un allenamento.

Pro

Ritmo e prestazioni

Alcuni studi hanno dimostrato che gli atleti che ascoltano la musica durante un allenamento ottengono risultati migliori rispetto a quando non la ascoltano. Ciò che fa la differenza sono il ritmo della canzone e i bpm, difatti uno studio del 2009 della Liverpool John Moores University sostiene che il battito cardiaco e il passo si coordinano in base alla musica che si ascolta. Quindi è importante anche scegliere la canzone giusta.

A proposito! Su alcune piattaforme musicali esistono delle playlist dedicate alla corsa e all’allenamento, ognuna con determinati bpm.

No stress

Ascoltare la musica riduce anche lo stress, cosi come la corsa, che spesso viene praticata per fuggire dalla monotonia e dalla tensione della quotidianità. Quindi combinando le due modalità otterrete sicuramente un terzo modo per combattere situazioni stressanti che caratterizzano la vita di tutti i giorni.

Distrazione e pensieri positivi

La musica può anche funzionare da diversivo, da distrazione dalla fatica di una corsa. Immergendovi nei vostri pensieri o canticchiando nella testa la vostra canzone preferita anche i percorsi più faticosi diventeranno una passeggiata.

Contro

Distrazione e pericolo

Proprio quest’ultimo beneficio della musica può essere considerato anche un contro. Se ci pensate essere troppo distratti durante una corsa può essere pericoloso per voi e per gli altri, specialmente se vi allenate in città o in parchi affollati rischiate di non udire rumori e avvertimenti.

Meno controllo

Inoltre essere troppo distratti durante una corsa può peggiorare le vostre performance in quanto non sarete in grado di controllare adeguatamente il vostro passo e il vostro respiro.

Non potrete più farne a meno!

Ascoltare musica durante una corsa può anche diventare una vera dipendenza dalla quale non potrete più fare a meno! Questo comporta che senza musica non sarete mai abbastanza motivate per correre!

Quindi sta a voi decidere con o senza musica?