Al momento stai visualizzando Dove correre – camminare a Bergamo

Dove correre – camminare a Bergamo

Montagne, valli, laghi, fiumi e pianura. Tanti sono i percorsi da fare correndo o camminando tra la città e la provincia di Bergamo. Noi ne abbiamo selezionati alcuni di varie difficoltà per una giornata all’insegna dello sport e del movimento.

Giro del Lago di Endine

Partenza: Monastero del Castello – Endine Gaiano
Arrivo: Monastero del Castello – Endine Gaiano
Lunghezza: 16 km
Tipologia: strada e pista pedonale

Ci allontaniamo da Bergamo città in direzione della Val Cavallina. Il lago di Endine è un piccolo gioiello alimentato da torrenti che scendono dalle montagne circostanti. Le sue sponde sono caratterizzate dalla presenza di canneti protetti in cui vive una ricca biosfera. Il percorso è in pianura, sulle sponde del lago, circondato dalle colline e montagne.

Dal Monastero di Astino a San Vigilio

Partenza: Valle d’Astino – quartiere Longuelo (BG)
Arrivo: Valle d’Astino – quartiere Longuelo (BG)
Lunghezza: 8 km
Tipologia: strada asfaltata, in alcuni tratti selciata

Un percorso non impegnativo che parte dalla Valle d’Astino dove si trova il Monastero di Astino che nel Medioevo era noto per il suo casino real e proprio, il quale sorge al centro di una piccola e suggestiva valle verde. Si raggiunge San Vigilio facendo la Salita Scorlazzone. Dal Castello di San Vigilio si scende dietro al colle e si raggiunge Sombreno, per poi proseguire attraversando la sella Madonna del Bosco e tornare al punto di partenza. 

Tra i colli di Bergamo

Partenza: Mozzo zona Borghetto
Arrivo: Mozzo zona Borghetto
Lunghezza: 15 km
Tipologia: strada asfaltata, in alcuni tratti con ciottoli.

L’itinerario parte da Mozzo zona Borghetto dove è possibile lasciare la macchina in un piccolo parcheggio. Si prosegue verso il Monte di Mozzo per raggiungere Sombreno, a pochi passi dal Santuario Madonna della Castagna, attraversando una pista ciclopedonale che passa per un maneggio. Arrivati a Sombreno andando a destra si percorre “Il passo dei Tedeschi” e in mezz’ora circa si raggiunge Bergamo Alta. Al ritorno si scende verso la Valle d’Astino, da una strada sterrata si arriva alla Madonna del Bosco, si attraversa il passaggio pedonale e si prosegue per tornare a Mozzo.

Castello Presati (BG) – Villa Bagnada – Mozzo

Partenza: Via Trento per raggiungere Castello Presati – Mozzo
Arrivo: Via Trento – Mozzo
Lunghezza: 1 km
Tipologia: strada asfaltata, in alcuni tratti selciata

L’itinerario parte da Via Trento a Mozzo per raggiungere Castello Presati, seguendo una vecchia mulattiera in ciottolato, in lieve salita, si arriva a Villa Bagnada. Percorso adatto per una breve passeggiata

Basso corso del fiume Brembo

Partenza: Piazza della Libertà di Ponte San Pietro
Arrivo: Piazza della Libertà di Ponte San Pietro
Lunghezza: 18 km
Tipologia: strada asfaltata e sterrata

Un’area verde dagli interessanti aspetti paesaggistici, naturalistici e storici; partendo da Ponte San Pietro passando per Filago e dintorni. Questo itinerario ha il pregio di essere in gran parte sterrato, in zone isolate e ben segnate, senza particolari dislivelli.