5 consigli per iniziare a correre

5 consigli per iniziare a correre

Sicuramente ti sarai chiesta più volte “ma se non ce la faccio?” oppure hai lasciato perdere in partenza per la paura di cominciare con qualcosa di nuovo, ma ricorda: “Il miracolo non è essere giunto al traguardo, ma aver avuto il coraggio di partire”!

Ecco dunque 5 consigli pratici per i principianti:

Dotati degli indumenti adatti

Sicuramente un buon modo per iniziare è acquistare un paio di scarpe da ginnastica comode e durevoli, adatte per correre o camminare e resistenti al fango e alla pioggia. Mi raccomando sottolineo la parola comode perché è molto importante, soprattutto all’inizio, che tu non ti faccia male poggiando il piede in maniera scorretta, questo per evitare problemi ai muscoli e alle articolazioni.

Parti con calma

La seconda regola fondamentale è quella di iniziare lentamente, senza strafare, perché sì, come in tutte le cose, esagerare non fa mai bene. La corsa deve essere un hobby piacevole, che ti fa sentire meglio. Se parti in quarta il tuo corpo si sovraffaticherà e la sensazione sarà tutt’altro che piacevole.

Corri in compagnia

C’è chi preferisce correre da solo con un paio di cuffiette e tanti pensieri per la testa, ma se sei agli inizi è consigliato avere almeno un compagno di corsa, che ti aiuti a mantenere il ritmo e con la quale potrete fare due chiacchere tra una pausa e l’altra. Renderà sicuramente la corsa un’attività più piacevole.

Scegli i luoghi giusti

É sicuramente importante per i principianti decidere a priori che percorso fare, innanzitutto per evitare di perdersi e in secondo luogo per evitare strade sterrate o zone della città troppo trafficate. Il mio consiglio è quello di iniziare in un parco o in una zona fuori città e scegliere un percorso breve ma non ripetitivo, vedrai, osservare la natura intorno a te ti farà provare un’esperienza incredibile.

Quinto e ultimo: mantieni il ritmo!

L’ultimo consiglio, nonché il più fondamentale, è quello di mantenere un buon ritmo settimanale per far sì che il tuo corpo si abitui. Solitamente è consigliato correre o camminare almeno 30 minuti al giorno, ma se hai molti impegni, fissa l’appuntamento della corsa almeno 3 o 4 volte a settimana, in questo modo diventerà per te una piacevole abitudine e un modo per scappare dallo stress della vita di tutti i giorni.

Allora, sei pronta per iniziare?

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