Al momento stai visualizzando 2 litri di acqua al giorno: quali i benefici

2 litri di acqua al giorno: quali i benefici

Lo dicono i medici, gli sportivi, i tuoi amici e perfino tua madre continua a ripetertelo: devi bere almeno 2 L di acqua al giorno!

Ma ti sei mai chiesto perché? Ecco qualche spiegazione.

Equilibrio

Innanzitutto bere molta acqua aiuta il nostro organismo a mantenere l’equilibrio dei fluidi nel nostro corpo. Come ben sapete siamo fatti per il 60% di acqua ed essa aiuta i nostri organi in moltissime funzioni, come quella della digestione, della circolazione e della salivazione.

Controllo delle calorie e drenaggio

Inoltre, bere molta acqua aiuta a perdere peso e a controllare le calorie, oltre che a drenare. É fondamentale dunque per chi sta seguendo una dieta dimagrante o per chi soffre di ritenzione idrica e altri inestetismi.

Elasticità e tonicità

L’acqua aiuta anche i nostri muscoli: aumenta l’elasticità e la loro tonicità, proprio come le piante essi hanno bisogno di essere idratati per crescere!  Ecco perché è importante berla durante, prima e dopo l’esercizio fisico.

Miglioramenti della pelle

Un altro importante beneficio dell’acqua è quello di migliorare la nostra pelle idratandola. Sarà molto più luminosa e priva di imperfezioni. Inoltre aiuta a prevenire l’insorgenza di problemi come pelle secca e arrossamenti.

Non solo la pelle ma anche i capelli e le unghie risentono della carenza dell’acqua! Bere acqua regolarmente è fondamentale per avere capelli sani e forti e unghie resistenti.

Funzioni vitali

Infine i fluidi sono fondamentali anche per i nostri reni: per contrastare il formarsi dei calcoli renali e depurare l’organismo in maniera costante.