StraWoman: domenica 2 ottobre appuntamento al Parco di Monza

Una corsa-camminata all’insegna dello sport, del benessere psico-fisico e della sensibilizzazione.

Per il 12°anno consecutivo torna la corsa-camminata non competitiva di 5 e 10 km dedicata alle donne. Nata nel 2011, StraWoman® è oggi il più divertente ed energico tour itinerante “al femminile” di tutta Italia, all’insegna dello sport, del benessere psico-fisico e della sensibilizzazione. Una corsa-camminata dedicata alle donne, ma aperta anche a uomini e bambini. Non è necessario essere delle runners esperte, basta avere entusiasmo e tanta voglia di divertirsi! Migliaia di runners nelle edizioni precedenti hanno indossato la t-shirt rosa ufficiale di StraWoman® e corso al grido di “We Run The World!”.
Domenica 2 ottobre 2022 l’appuntamento è all’interno del Parco di Monza, uno dei parchi cintati più grandi d’Europa, in uno scenario naturalistico coinvolgente, tra alberi secolari, prati, un fiume e monumenti storici. Humanitas Medical Care, da sempre al fianco di chi ama lo sport, per il secondo anno è Partner Scientifico di Strawoman, con l’obiettivo di diffondere una cultura della prevenzione e sensibilizzare sull’importanza del movimento per la nostra salute. L’evento sostiene i progetti di Ricerca “Pink Union” di Fondazione Humanitas per la Ricerca, dedicati allo studio delle patologie femminili.

Dettagli corsa-camminata Il ritrovo per la StraWoman® è fissato alle ore 9.00 allo StraWoman Humanitas Medical Care Village, un’area allestita presso Viale Cavriga, Parco di Monza (ingresso da Porta Monza) e interamente dedicata alle partecipanti con dj set, attività ludico-sportive, riscaldamento e l’intrattenimento di Fabio Marelli, speaker di Discoradio, la radio ufficiale dell’evento. Alle ore 10:00 la partenza: un fiume di maglie rosa animerà il Parco di Monza. La marcia è a ritmo libero, ciascuna potrà scegliere la propria andatura. Due i percorsi previsti, 5 o 10 km all’interno del Parco di Monza, uno dei parchi cintati più grandi d’Europa, in uno scenario naturalistico coinvolgente, tra alberi secolari, prati, un fiume e monumenti storici. All’arrivo, sempre in Viale Cavriga, rinfresco finale e medaglia di partecipazione attendono tutte le runners. All’interno del village della prevenzione saranno presenti gli specialisti del centro medico Humanitas Medical Care di Monza (via Sant’Andrea 25), per offrire test e consulti gratuiti in diverse specialità: fisioterapisti, nutrizionisti, ortopedici e molti altri specialisti saranno a disposizione di tutti i partecipanti a partire dalle ore 9:00. Fondazione Humanitas per la Ricerca, charity partner ufficiale di Strawoman, sarà presente con il progetto Pink Union che raccoglie l’impegno di centinaia di ricercatori Humanitas nell’ambito della ricerca di nuove terapie per le patologie femminili più comuni. Insieme per costruire una cultura della prevenzione.

StraWoman promuove il 1522 – numero Antiviolenza e Stalking. Su tutti i pettorali gara infatti è riportato il numero 1522 a sostegno del servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero gratuito 1522 è attivo 24 h su 24 e accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking. L’obiettivo è quello di sviluppare un’ampia azione di sistema per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne.

Telesia, la tv dedicata a chi viaggia sui mezzi pubblici, si tinge di rosa per sostenere le donne in questo divertente appuntamento in città e all’aria aperta. Per tutta la settimana è on air sugli schermi di TelesiaTv l’invito a partecipare a questo momento di socializzazione, condivisione e solidarietà attraverso l’attività sportiva.