Al momento stai visualizzando Accelerare il metabolismo: consigli e suggerimenti

Accelerare il metabolismo: consigli e suggerimenti

La principale funzione del metabolismo è quella di bruciare le calorie che assumiamo, motivo per il quale chi ha un metabolismo veloce tende a dimagrire o a non metter su peso e, al contrario, chi ha un metabolismo lento ingrassa facilmente.

Insomma c’è una grande probabilità che se anche tu fai molta fatica a perder peso, nonostante conduca uno stile di vita sano, abbia un metabolismo piuttosto lento.

Se fai parte di questa categoria di persone ecco alcuni pratici consigli per accelerare il tuo metabolismo:

Move your body

Ovviamente ci sono molti fattori che influiscono sul metabolismo, come l’età, l’altezza, o problemi e malattie ormonali ma, un metodo efficace per accelerarlo è sicuramente quello di fare attività fisica, e non sto parlando di maratone o arrampicate, ma di qualsiasi tipo di esercizi, l’importante è muovere il corpo!

Per i più sportivi ci sono allenamenti specificamente pensati per accelerare il metabolismo: quelli ad alta intensità e ad intervalli, per esempio i circuiti o il Tabata workout; oppure quelli per la forza e per la resistenza, che aumentano la massa muscolare.

Alimentazione corretta

Per quanto riguarda l’alimentazione è consigliato seguire una dieta specifica, ricca di proteine e con pochi carboidrati: esse aumentano il metabolismo del 20-30 % a differenza dei carboidrati che lo accelerano solamente del 3-10%.                                                                           

Mi raccomando la soluzione non è saltare i pasti! Anzi, alcuni studi attestano che non mangiare rallenta il nostro metabolismo. È consigliato dunque mangiare con regolarità e assumere le giuste calorie per mantenere un certo equilibrio e soddisfare il fabbisogno giornaliero.

Altri alimenti utili per accelerare il metabolismo sono: il cibo piccante, alimenti ricchi di vitamina B e la frutta secca. Quest’ultima è molto importante come snack, difatti fare uno spuntino tra un pranzo e l’altro, ogni 3 o 4 ore, allevia il senso di fame e accelera il metabolismo.

Bere tanta acqua

Anche l’acqua è un’alleata del metabolismo: bere acqua fresca aiuta a bruciare calorie più facilmente!

Altre due bevande utili per questo scopo sono: il caffè e il tè verde, che aiutano anche a bruciare i grassi.

Sonno regolare

Un fattore che influisce sul metabolismo è sicuramente il sonno. É importante dormire molto, o meglio, dormire bene ed essere riposati: dormire poco fa male in generale alla salute e influisce sul nostro umore e alcuni studi attestano che dormire solamente 4 h per notte rallenta il metabolismo del 3% e un sonno irregolare e disturbato lo rallenta addirittura dell’8%.

Come puoi vedere è molto semplice accelerare il metabolismo, senza troppi sforzi e seguendo questi semplici consigli potrai farlo. Vedrai dei miglioramenti non solo dal punto di vista fisico ed estetico, ma soprattutto dal punto di vista della tua salute e del benessere!